PITTURA
Olio | Tempera | Acrilico
Questo corso è rivolto a chiunque desideri studiare le tecniche tradizionali di pittura ad olio su tela. I principi e gli elementi fondamentali della pittura vengono introdotti e studiati nel corso di lezioni che prevedono il lavoro in aula .Il tutto contribuirà a inserire lo studente in un contesto artistico più ampio. Esercizi di osservazione costituiranno le nostre esplorazioni nella pittura. Le lezioni consisteranno nello studio dell’uso dei materiali (i pennelli, la tavolozza, i colori, i medium), della tecnica del chiaroscuro e del colore – la mescolanza dei pigmenti e la teoria del colore.
Obiettivo del corso è educare l’occhio alla visione. Per imparare a vedere bisogna esercitarsi nel disegno, copiando dal vero composizioni e busti in gesso, e successivamente anche fotografie. Le prime lezioni verranno dedicate essenzialmente al disegno per poi passare al colore. Si lavora in verticale al cavalletto, su supporti che variano dalla carta, al cartone, al legno, alla tela in base alla tecnica pittorica. Disegneremo a matita e carboncino. Tra le tecniche si potrà scegliere tra l’acquerello, la tempera, l’olio, il pastello, l’acrilico. Per dipingere ci serviremo dei pennelli o delle spatole.
Le lezioni consistono in esercizi pensati per espandere il vocabolario della pittura, con l’uso delle tecniche della velatura e dello “scumbling” e per approfondire la conoscenza del colore e della forma.
Insegnamento per come collocarsi davanti al soggetto, come prendere le misure, come si tempera la matita e come si impugna, come usare la gomma da cancellare, come chiaroscurare con tratteggio parallelo e incrociato, come ottenere una vasta gamma di tinte a partire da tre colori fondamentali, l’uso del pennello. I prodotti del corso saranno delle esercitazioni, quindi disegni e dipinti, nei quali l’insegnante interverrà praticamente e direttamente per rendere più comprensibili le correzioni. Il corso serve a conoscere e applicare gli strumenti di base per disegnare, dal vero e da fotografia, apprendere da zero una tecnica pittorica o approfondire una tecnica che si conosce già.
DISEGNO
Il percorso formativo è volto ad offrire gli strumenti indispensabili alla pratica e alla conoscenza delle tecniche del disegno e della figura dal vero.
Esercitazioni di progressiva difficoltà nella rappresentazione grafica di solidi geometrici ed oggetti proposti dal docente. Esercitazioni di fronte a particolari del corpo.
Attività volte ad accompagnare il passaggio dalla rappresentazione di solidi e oggetti,alla comprensione degli aspetti morfologici del corpo umano nello spazio.
Approfondimento delle dinamiche fra forma ed ombre (proprie e portate).
Apprendimento del DISEGNO a mano libera nelle sue varie tecniche e con l’uso di vari mezzi eseguito esclusivamente analizzando dal vero forme solide geometriche e bassorilievi ornamentali.
Parallelamente all’acquisizione della tecnica e della metodologia di lavoro, l’allievo impara il senso delle proporzioni, le leggi fondamentali della prospettiva abbinato al riporto nel bianco-nero delle tonalità dei singoli oggetti rappresentati.
Nello specifico il corso di disegno comprenderà le seguenti fasi:
Educazione Visiva. Impostare il disegno nel foglio. Calcolare le proporzioni. Sbozzare il soggetto.
Le tecniche di chiaroscuro (sfumato, tratteggio…) Utilizzo dei diversi mezzi tecnici per il disegno: grafite, carboncino, sanguigna, punta argento, penna, pastello.
Si analizzano le basi del disegno (chiaroscuro, prospettiva, anatomia statica, bozzettistica e composizione) e per chi vorrà continuare ci si focalizzerà sull’anatomia dinamica (gesture drawing, mimica facciale, variazioni muscolari) e sul character design (drappeggi, forme, ritmo, silhouette, ingrassamento, invecchiamento) con esercizi mirati ripresi da reali brief lavorativi.
ACQUERELLO
Il corso è dedicato a tutte le persone che vogliono vivere l’esperienza del colore attraverso la trasparenza dell’acquerello. Avvicinarsi per gradi alle varie tecniche di stesura per sperimentare l’esperienza del segno, liberare il gesto e affinare la sensibilità.
Si prenderà contatto con pennelli, carte, acquerelli tradizionali, ecoline e chine per poter scegliere di volta in volta i materiali più idonei.
Il primo modulo è dedicato a padroneggiare gli effetti di diffusione e le tecniche di umido su umido. Il secondo modulo alla stesura per velature e sfumature. Il terzo modulo alle ambientazioni. Il metodo sarà quello della bottega-laboratorio, volto all’acquisizione delle competenze di base e alla ricerca di una espressività personale. Il corso per il primo anno è in simultanea con disegno e pittura.
PITTURA MATERICA
Pittura sperimentale con ogni tipo di materiale e di supporto per creare effetti materici, innovativi, creativi.
Pennelli, spatole, cazzuola, spazzolini, pettini, siringhe, dita…qualsiasi attrezzo può essere usato per creare un effetto diverso e unico Conoscenza dei materiali e della versatilità dei molteplici effetti.
Quadri materici astratti o figurativi dove il colore e la materia hanno un ruolo predominante.
materiali/attrezzature
Carte, colla, stucco, gesso, acrilici, pittura ad olio, gessetti, garze, tessuti, vernici, lamine metalliche, resine…sassi, foglie, conchiglie, qualsiasi materiale può essere usato, non ci sono limiti!
MIXED MEDIA
Percorso attraverso il codice dell’arte contemporanea, il linguaggio, il “senso”. Con la pittura-collage-décollage-colori a olio- acrilico-inchiostro-pastello-matita. Non è un corso, è un lavoro in corso. Un lavoro per riconquistare il linguaggio che “la voce del padrone fa suo ogni giorno di più”.
Proposte operative attraverso le opere degli artisti delle avanguardie storiche, della Pop Art e della Poesia Visiva. Utilizzando come supporto cartone zanders o medium density, inserire elementi figurativi (iconici) o astratti (aniconici) prelevandoli dal mondo della pubblicità e confrontandoli con le opere cui rimandano. Tecniche: collage, décollage, inchiostri, matite colorate, pastelli, colori acrilici, colori ad olio.
►Considerato l’elevato livello di preparazione dei docenti, non è necessario possedere già delle competenze, perché il programma è modellato su ogni allievo in base alla propria preparazione o alle proprie aspirazioni;
Il percorso triennale consente una ampia e completa formazione , con l’opportunità, grazie alla collaborazione con Il Museo Magmma, di interagire con le varie attività del museo : stage di artisti internazionali, partecipazioni agli eventi del Premiomarchionni, collettive al Caffè letterario di Via Manno a Cagliari e altro.